Calcolo-rata-mutuo.it

FINANZIAMENTI PERSONALI

Sui finanziamenti personali le domande e le risposte si sprecano. Sono moltissime le persone che ogni giorno accendono finanziamenti personali e chiedono ogni tipo di informazione in merito.

- Cosa sono i finanziamenti personali?

I finanziamenti personali possono essere tutte quelle concessioni di denaro fatte ad una persona, come ad esempio i prestiti. Un finanziamento personale in genere è erogato da un istituto di credito, banca o finanziaria, su basi contrattuali che prevedono una restituzione del capitale. Richiedere un finanziamento personale prevede anche la presentazione da parte del cliente di alcuni requisiti fondamentali, necessari per la concessione al credito da parte dell'istituto di credito che si occuperà delle procedure.

- Come si ottiene la concessione ai finanziamenti personali?

I finanziamenti personali prevedono verifiche di prassi prima di essere concessi. Si tratta di analisi di base sull'affidabilità creditizia di chi richiede il finanziamento personale, ma soprattutto sulla sua capacità reddituale. L'affidabilità o merito creditizio è uno dei requisiti fondamentali per ottenere un finanziamento, in quanto è praticamente il biglietto da visita del cliente. Una buona affidabilità aprirà più volentieri le porte alla concessione del denaro, importante sarà non avere iscrizioni come cattivo pagatore, pignorato o protestato presso la banca dati della centrale rischi. I finanziamenti personali devono essere rimborsati e a tal fine il controllo più importante sarà sulla capacità reddituale, che dovrà essere dimostrabile.

- In che modo si possono avere redditi dimostrabili per ottenere finanziamenti personali?

Avere redditi dimostrabili per garantire il rimborso del finanziamento personale richiesto è la garanzia principale per ottenerne la concessione, infatti fornire alla banca o finanziaria una copia della busta paga, meglio se da occupazione a tempo indeterminato, o il cedolino della pensione, o la dichiarazione dei redditi, sarà indispensabile per effettuare un calcolo rapportando la rata prevista per l'ammortamento ed il reddito mensile percepito. L'introito dovrà essere sufficiente sia a vivere che a sostenere l'ammortamento del finanziamento personale senza incorrere in difficoltà economiche o insolvenza.

- Quali modalità di rimborso sono previste per i finanziamenti personali ai dipendenti?

I finanziamenti personali in genere vengono erogati nella maggior parte dei casi a lavoratori dipendenti, che per ottenere il credito potranno esibire la migliore delle garanzie, ossia la busta paga. Con tale documentazione essi si vedranno applicare, molto probabilmente, la modalità della cessione del quinto dello stipendio, con trattenuta diretta in busta paga. Lo stipendio che riceveranno, quindi, sarà già decurtato alla fonte della rata prevista per l'ammortamento del finanziamento personale, per tutta la durata, nella misura massima di un quinto del reddito mensile al netto. Qualora il dipendente avesse bisogno di liquidità aggiuntiva, ecco che potrà chiedere un nuovo finanziamento personale, d'accordo, però, con il titolare, che provvederà al versamento delle rate trattenendole ulteriormente dalla busta paga, oltre alla cessione già in atto. Questa modalità di rimborso dei finanziamenti personali si definisce delegazione di pagamento.

- Sono convenienti i finanziamenti personali online?

I finanziamenti personali online sono convenienti per quanto riguarda le modalità di accensione, ma anche i tassi e l'assenza di spese di istruttoria. Come i tradizionali finanziamenti personali presso le filiali, anche i finanziamenti personali online prevedono le stesse procedure burocratiche, ma in modo molto più scorrevole, in quanto gestite dal web. Con un computer si potrà effettuare qualsiasi operazione, dall'accensione, allo scambio di documenti per l'avvio delle pratiche, al contratto finale. I finanziamenti personali online oltre che comodi sono anche convenienti proprio per questa modalità particolare di trattare con il cliente: le web bank, infatti, risparmiano moltissimo sui costi di gestione dei locali e degli arredi e possono applicare tale risparmio ai loro prodotti, rendendoli più vantaggiosi.

Finanziamenti personali aggiornato il 12 Aprile 2017


Vai alla home:Calcolo Rata Mutuo

finanziamenti personali