Calcolo-rata-mutuo.it

FINANZIAMENTI 50000

Concedere finanziamenti di 50000 euro è solo uno dei tanti servizi in grado di offrire qualsiasi istituto di credito, sia mediante le banche e le società finanziarie tradizionali, sia tramite gli istituti di credito online.

- Come si possono erogare i finanziamenti da 50000 euro?

Tutti gli istituti di credito abilitati sono in grado di concedere ai propri clienti finanziamenti da 50000 euro o più. Si tratta di capire se il finanziamento da 50000 euro va a rientrare nel prestito personale o nel mutuo. Essendo un'erogazione di capitale consistente, è probabile che un finanziamento fino a 50000 euro preveda la richiesta verso il cliente di fornire garanzie adeguate. Bisogna premettere che i finanziamenti da 50000 euro sono ritenuti prestiti o mutui a seconda dell'istituto cui ci si rivolge. Per legge è previsto che il prestito personale può concedere un massimo importo di capitale di 30 mila euro circa, cifra oltre la quale si entra nel mondo del mutuo. Tuttavia, a discrezione degli istituti di credito, è possibile vedere proposti prestiti personali anche fino a 100mila euro. In questi casi, seppur la denominazione sia solo un fattore di strategia, è possibile che al momento della stipula contrattuale, il consumatore che richiederà il prestito personale di importo elevato, si troverà a dover fornire garanzie degne di un mutuo vero e proprio. Ecco perchè è bene capire la differenza tra finanziamenti di 50000 euro e condizioni applicate.

- Quali sono le garanzie dei finanziamenti da 50000 euro?

Come accennato, i finanziamenti di 50000 euro prevedono condizioni diverse, se proposti come mutuo o come prestito personale. Quando si ottiene un finanziamento da 50000 euro come prestito personale, è vero che la procedura è tuttavia molto simile a quella dell'accensione di un mutuo. Partendo dal fatto che in ogni caso e per qualsiasi importo, sia per i prestiti che per i mutui, il richiedente dovrà presentare sempre la propria documentazione personale, ai fini di verificarne l'affidabilità creditizia (che avverrà analizzando l'assenza di iscrizioni come cattivo pagatore presso la banca dati della centrale rischi), si riterrà importante avere anche una prova relativa alle proprie capacità reddituali, necessarie a garantire il rimborso regolare dell'ammortamento del finanziamento richiesto. Questo è prassi per ogni istituto di credito. In un finanziamento da 50 mila euro, invece, oltre ai requisiti descritti, ben sapendo che il limite stabilito legalmente è di 30mila euro, occorrerà aggiungere una fidejussione o assicurazione a garanzia dell'eccedenza, che verrà addebitata come spesa accessoria. Facendo un esempio pratico, un consumatore che accende un finanziamento da 50000 euro a titolo di prestito personale, dovrà accendere una fideiussione sui 20 mila euro eccedenti il limite legale di 30000, ricevendo così in erogazione 50 mila euro come richiesto. Questo fa pensare se sia effettivamente conveniente accendere finanziamenti da 50000 euro come prestito personale oppure come mutuo, quando in questo secondo caso, specialmente se l'utilizzo del capitale viene impiegato per l'acquisto della prima casa, ci si vedrebbe applicare agevolazioni fiscali non indifferenti. Molto spesso, infatti, nei casi in cui i finanziamenti di 50000 euro siano trattati come prestiti personali, anche il tasso applicato è piuttosto elevato rispetto ad un mutuo vero e proprio.

Finanziamenti 50000 aggiornato il 12 Aprile 2017


Vai alla home:Calcolo Rata Mutuo

finanziamenti 50000